Presentazione dell'opera "La Nave dei Folli" di Patrizia Comand

Sabato 25 Novembre 2023, alle ore 11.00 presso l'Auditorium "Brogonzoli-Lenzi" dell' Istituto IIS Ferrini Franzosini, in collaborazione con BIG / CiaccioArte, Amalago e città di Verbania, si terrà la presentazione da parte dell'artista Patrizia Comand dell'opera "LA NAVE DEI FOLLI", la follia tra mito e allegoria, nelle vesti multiformi dell'attualità.
L'opera è liberamente tratta dalla lettura del poema satirico La nave dei Folli ( Das Narrenschiff ) composto da Sebastian Brant ed edito a Basilea nel febbraio del 1494, durante il Carnevale Altorenano e alle cui Illustrazioni aveva collaborato con xilografie un giovane Albrecht Dürer.
II quadro è in acrilico ed oro su tela ed è composto da 4 pezzi di cm. 205 x 140 ciascuno e di un pezzo centrale di cm. 205 x 300, per un totale, una volta installato, di cm. 505 x 860.
I disegni, anch'essi parte essenziale dell'esposizione, sono presentati ognuno con un cartiglio che riporta la parte del testo selezionato e che spiega il significato dell'immagine .
Per ognuno c'è anche la riproduzione della relativa xilografia attribuita al Dürer, per fornire al fruitore una comparazione tra l'interpretazione odierna con quella di più di 580 anni fa.