PUNTI DI VISTA

E’ iniziato mercoledì 18 gennaio 2023 Punti di Vista, il Progetto ideato e finanziato dall’Associazione Confartigianato del Piemonte Orientale, che dà il via ad una serie di attività pensate per gli studenti e che porterà gli stessi ad essere protagonisti il 18 Aprile 2023 ad un Convegno Nazionale dell’Associazione presso il Forum Omegna.

Il progetto, a cui, insieme al Ferrini Franzosini, ha aderito anche l’Istituto Superiore Dalla Chiesa Spinelli di Omegna, ha come finalità non solo quella di formare i ragazzi, anche in termini di Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) attraverso incontri laboratoriali con esperti del mondo del lavoro, ma anche quella di promuovere il Territorio e la Scuola sul e nel Territorio attraverso il lavoro grafico e fotografico.

Gli studenti delle Classe Terze dell’Indirizzo Grafica e Comunicazione, infatti, al termine del percorso potranno esporre le loro fotografie di promozione del territorio e le migliori saranno raccolte in un libro pubblicato dall’Associazione. Fotografia, comunicazione, promozione. Queste le parole – chiave dei lavori che si sono aperti con il saluto della Dirigente, Nadia Tantardini, e quello del Sindaco di Verbania, Silvia Marchionini.

Presenti anche i vertici nazionali della Comunicazione di Confartigianato, Il Dottor Alessandro Scandella e il Dott. Maurizio Besana, e naturalmente Corrado Poli, Presidente Nazionale della Comunicazione di Confartigianato e promotore del Progetto.

Nella prima giornata i ragazzi hanno lavorato con il fotografo piemontese Andrea Cavalli per imparare ad allestire un set fotografico con un’attività di shooting. Poi gli studenti si sono recati a Villa Taranto, simbolo del Vco nel mondo, per effettuare alcune riprese con i droni.