Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO)

Descrizione e finalità: L’Istituto intende promuovere una fattiva collaborazione con le realtà della zona: gli Enti locali, le realtà economiche e produttive, le associazioni professionali di categoria.
La finalità è quella di potenziare l’aspetto dell’azione didattica individualizzata, offrendo a ciascuno studente la possibilità di percorsi per così dire “su misura”, dove le competenze vengono effettivamente spese in contesti reali.

A chi è rivolto: Il progetto è destinato agli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto.

Attività previste:
• Innovazione nella formazione e nell’apprendimento attraverso la simulazione aziendale in un ambiente simulato che consente all’allievo di apprendere nuove competenze sotto il profilo operativo, rafforzando quelle conoscenze e competenze apprese nel corso degli studi. Gli studenti, con l’impresa formativa simulata, assumono le sembianze di giovani imprenditori e riproducono in laboratorio il modello lavorativo di un’azienda vera, apprendendo i principi di gestione attraverso
il fare (action-oriented learning).

• incontri con esperti ed associazioni di categoria;
• visite a realtà produttive del territorio;
• effettuazione di tirocini e stage;
• impresa formativa simulata per le classi dell’indirizzo AFM.