Consiglio di classe
Composizione
Nella scuola secondaria di secondo grado il Consiglio di classe è formato da tutti i docenti della classe, da due rappresentanti dei genitori e da due rappresentanti degli studenti; presiede il Consiglio il Dirigente Scolastico o un docente, da lui delegato. I rappresentanti di genitori e studenti partecipano ai Consigli in cui vengono discussi aspetti di interesse generale della classe, mentre non partecipano nei momenti di valutazione individuale degli studenti.
Compiti
Il Consiglio di classe:
- definisce gli obiettivi trasversali da perseguire nell’anno scolastico descrivendo le abilità degli studenti in modo operativo;
- sceglie i metodi di insegnamento e gli strumenti adatti per il loro conseguimento;
- individua gli strumenti di verifica e di misurazione dell’apprendimento;
- prende decisioni rispetto alle attività integrative ed a quelle di sostegno e recupero;
- valuta periodicamente gli studenti;
- valuta i risultati delle proprie scelte;
L’aspetto organizzativo più importante, perché da quello dipende l’efficacia del servizio reso, è la realizzazione concreta della collegialità all’interno del Consiglio di classe.
A seguito delle decisioni assunte i consigli di classe e i singoli docenti predisporranno il piano delle attività, collegiali e individuali, da svolgere nell’anno scolastico, alla cui definitiva formulazione alunni e genitori rappresentanti di classe sono chiamati a dare il loro apporto, ciascuno per la propria specifica competenza.