Amministrazione, Finanza e Marketing - Articolazione Sistemi Informativi Aziendali

 

L'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing - Articolazione Sistemi Informativi Aziendali è indicato per gli allievi che sono interessati:

  • ai mercati locali, nazionali e globali;
  • alla gestione di progetti e delle attività di impresa;
  • alle attività di marketing;
  • alle nuove tecnologie per la gestione aziendale, con particolare attenzione alla progettazione di applicazioni per la gestione dei dati aziendali, di siti web e reti;
  • al mondo dell’economia e della finanza.

Il Diplomato nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing - Articolazione Sistemi Informativi Aziendali:

  • ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici, nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale.
  • ha competenze in riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale, sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Queste attività sono tese a migliorare l'efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Al termine del quinquennio si è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali e internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • operare con flessibilità in vri contesti affrontando il cambiamento;
  • documentare opportunamente il proprio lavoro;
  • individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;
  • elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici;
  • applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati;
  • operare con una visione trasversale e sistemica;
  • comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

 

Dopo il conseguimento del diploma, i Diplomati potrai proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie o presso gli ITS nell'ambito Servizi alle Imprese.

 

Quadro orario

Discipline Primo biennio Secondo biennio Quinto anno
1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Attività e insegnamenti generali  
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2      
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2      
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
RC o attività alternative 1 1 1 1 1
Attività e insegnamenti obbligatori dell'indirizzo  
Scienze integrate (Fisica) 2        
Scienze integrate (Chimica)   2      
Seconda lingua comunitaria 3 3 3    
Geografia 3 3      
Informatica 2 2 4 5 5
Economia Aziendale 2 2 4 7 7
Diritto     3 3 3
Economia politica     3 2 2
Totale ore settimanali
di attività e insegnamenti generali
20 20 15 15 15
Totale ore settimanali
di attività e insegnamenti di indirizzo
12 12 17 17 17
Totale complessivo ore settimanali 32 32 32 32 32