EUCIP

EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) è il sistema europeo di riferimento per le competenze ed i profili professionali informatici.

EUCIP è un sistema indipendente dai fornitori, che rapidamente è diventato un riferimento nel mondo delle professioni informatiche, dell’impresa e della formazione. Il sistema di profili professionali, costruito sulla base delle competenze così dettagliate, è articolato in 22 “mestieri” ICT che raggruppano tutte le principali figure professionali del mercato. EUCIP rappresenta quindi la base per progettare percorsi di sviluppo professionale certificati e gestire complessivamente il patrimonio di competenze personali e di una organizzazione, offrendo un quadro di riferimento curricolare univoco a studenti, lavoratori e imprese, e anche agli operatori della formazione, che possono così meglio orientare e promuovere la loro offerta.

La certificazione EUCIP è riconosciuta dal sistema delle Università italiane (CRUI e CINI), dal sistema delle imprese (Confindustria) e da grandi organizzazioni pubbliche, è integrata nelle "Linee Guida" dell'Agenzia per l'Italia Digitale (ex DigitPA) per i contratti ICT della Pubblica Amministrazione.

Le competenze considerate dallo standard EUCIP comprendono le competenze squisitamente tecniche, le competenze gestionali e quelle di contesto, relative alle normative generali e specifiche nonché alle migliori prassi del settore industriale o dei servizi cui si riferiscono.

L'Istituto Ferrini Franzosini permette di svolgere gli esami relativi alla certificazione EUCIP Core, che è composta da tre moduli:

• Area Pianificazione (Plan) - È orientata all'analisi dei requisiti in ambito ICT e alla pianificazione dell'utilizzo delle tecnologie stesse nell'ambito delle organizzazioni. È un'area connessa ai processi gestionali e alla definizione delle necessità aziendali in ambito ICT inquadrate in una prospettiva strategica. Elementi importanti all'interno di quest'area sono ad esempio le nozioni di organizzazione aziendale, ritorno d'investimento, analisi dei processi, finanziamenti, rischi, pianificazione, etc.
  • Area Realizzazione (Build) - Comprende i processi di specifica, sviluppo e acquisizione di sistemi ICT. Il nodo centrale dell'area è costituito dagli aspetti dello sviluppo di sistemi informatici, implementazione, integrazione e in generale il loro ciclo di vita.
  • Area Esercizio (Operate) - Riguarda l'installazione, la supervisione e la manutenzione di sistemi informatici. Include aspetti quali l'integrazione sistemistica, la gestione reti, la gestione di aggiornamenti e ampliamenti, il supporto agli utenti etc.

L'articolazione Sistemi Informativi Aziendali (SIA) dell'Istituto Ferrini Franzosini prepara gli studenti, all'interno del percorso curricolare, alla certificazione EUCIP Core: gli argomenti trattati nelle discipline Informatica, Economia, Diritto, Matematica, Inglese sono infatti chiaramente richiamati all'interno del programma d'esame (Syllabus) della certificazione EUCIP.

Le sessioni d'esame saranno previste in relazione alle esigenze degli allievi.