Questionario studenti

Nei mesi di maggio e giugno 2016, 630 allievi dell'istituto hanno risposto al questionario.

Molte osservazioni sono state fornite nell'apposito spazio per i commenti, in particolare sulla palestra, sull'organizzazione delle attività e degli orari, sull'offerta formativa; le osservazioni saranno tenute in considerazione nella formulazione delle programmazioni e dell'organizzazione per il prossimo anno scolastico.

Il questionario, di 32 domande, riguardava in particolare le strutture e l'organizzazione scolastica, le attività proposte, gli aspetti didattici ed i rapporti con i docenti, l'impegno richiesto, le difficoltà riscontrate ed una valutazione complessiva. Per facilitare l'analisi dei risultati, le risposte sono state aggregate in alcune grandi tematiche; per ciascuna risposta, viene presenta la percentuale per ciascuna classe (dalla prima alla quinta).

Nel complesso per gran parte delle domande si sono ottenuti risultati di gradimento pari ad abbastanza.

Gradimento per le attività proposte (attività curriculari ed extracurricolari, sportive, uso dei laboratori, recuperi)

Valutazione sull'efficacia didattica e sulla relazione con i docenti (rapporto docenti-allievi, efficacia della lezioni, disponibilità insegnanti, motivazione docenti)

Gradimento della scuola (della istituto nel complesso, dell'indirizzo scelto, opinione sulla scuola percepita all'esterno)

Valutazione sull'efficacia didattica e sull'organizzazione della scuola (segreteria, efficienza di palestre, laboratori, servizio mensa, distributori automatici, servizi igienici)

L'area disciplinare in cui gli studenti incontrano maggiori difficoltà

Quale area, tra le seguenti, sarebbe da migliorare?

L'impegno richiesto dalla scuola

Il clima in classe e nella scuola